Hal Leonard si unisce a Muse Group, aggregando due aziende leader nel campo dei contenuti musicali in una missione condivisa a vantaggio di chi fa musica

Lo storico accordo riunisce i team che sviluppano i più grandi cataloghi di spartiti al mondo alla più vasta community online di musicisti e al pluripremiato software di creazione musicale.

Limassol, Cipro | Milwaukee, USA
Hal Leonard, leggendario editore di musica stampata e prodotti educational, si unisce a Muse Group, leader nel settore digitale, in una partnership destinata a rivoluzionare l’accesso alla musica e agli strumenti di creazione per i musicisti di tutto il mondo.


Come creatori delle libreries online più famose al mondo, nonché di strumenti per la creazione e di communities per produttori audio – tra cui MuseScore, Ultimate Guitar e Audacity – Muse Group consolida ulteriormente, attraverso questa partnership, la posizione di leader nell’industria dei contenuti e della creazione musicale. Sia Muse Group che Hal Leonard manterranno le rispettive sedi centrali a Cipro e negli Stati Uniti, nonché competenze operative distinte.


Sostenuto da un investimento per lo sviluppo da parte di Francisco Partners – un investitore chiave in aziende leader nel settore della tecnologia e dei contenuti musicali – questo accordo segna il passo successivo di una partnership stretta e di lunga data tra Muse Group e Hal Leonard. Entrambe le aziende condividono una comune visione: fornire un accesso senza precedenti ai migliori contenuti e risorse per l’appassionata comunità globale di creatori di musica, docenti e studenti.


Oltre al vastissimo catalogo di musica classica e di pubblicazioni didattiche di prim’ordine, gli arrangiamenti su licenza di Hal Leonard includono gli artisti e le colonne sonore più iconici al mondo, da Taylor Swift e i Beatles a John Williams e le colonne sonore Disney. Insieme ad oltre 3 milioni di tablature e composizioni create da esperti e dalla community su Ultimate Guitar e MuseScore, app del gruppo
Muse, l’attività congiunta comprende ora una library di contenuti di oltre 5,5 milioni di spartiti, tablature, libri, videocorsi, basi e preset.


Ora i musicisti potranno imparare meglio grazie agli arrangiamenti di alta qualità e ai prestigiosi contenuti di Hal Leonard resi disponibili in formato digitale e interattivo sulle piattaforme Muse. Con oltre 300 milioni di visitatori annui e più di 40 milioni di account solo su Ultimate Guitar e MuseScore, un nuovo pubblico globale scoprirà la library di Hal Leonard.


Muse Group apporterà inoltre significative innovazioni tecnologiche e nuovi software per la creazione musicale alle offerte digitali di Hal Leonard. Tra i fiori all’occhiello del gruppo Muse ci sono la pluripremiata app di notazione open-source MuseScore 4, gli avanguardistici playback presets Muse Sounds e il nuovo strumento di composizione ad apprendimento automatico “Piano Capture” di StaffPad.


Oltre alla preziosa esperienza nel campo delle licenze e degli arrangiamenti, la notevole competenza in campo didattico del team di Hal Leonard darà impulso all’ulteriore espansione dell’offerta del gruppo Muse a favore degli studenti di musica di tutti i livelli, sia attraverso programmi di studio realizzati ad arte sia attraverso strumenti pionieristici basati sull’intelligenza artificiale. “La passione per il miglioramento della vita di tutti i musicisti è sempre stata al centro del gruppo Muse; siamo dunque estremamente felici di collaborare con voi – il team di Hal Leonard – che condividete questa passione!” ha affermato Eugeny Naidenov, CEO di Muse Group.


Il nome e l’eredità di Hal Leonard, fondamento dell’educazione musicale per milioni di persone, saranno mantenuti con orgoglio e tutti i dipendenti di Hal Leonard continueranno a ricoprire i loro ruoli attuali. Il gruppo Muse, recentemente ampliato, rimane impegnato a proseguire nelle preziose partnership di Hal Leonard con docenti, rivenditori, distributori, fornitori, creatori di contenuti e titolari di licenze che servono la community musicale globale.


“Questa fusione favorirà la crescita del numero di creatori di musica in tutto il mondo e porterà a progressi ancora maggiori nella tecnologia dell’educazione musicale, ampliando al contempo le modalità con cui i creatori e i detentori dei diritti potranno rendere le loro opere musicali più largamente disponibili”, ha commentato Larry Morton, presidente di Hal Leonard. “Hal Leonard e Muse lavorano a stretto contatto da oltre quindici anni e in questo periodo hanno costruito fiducia e rispetto reciproco. Unire i punti di forza di entrambe le aziende è una prospettiva davvero entusiasmante, ricca di potenziale ai fini della crescita ed espansione dell’industria musicale verso nuove direzioni”.


Hal Leonard e Muse Group sono entrambi pionieri storici dell’industria musicale. Hal Leonard ha iniziato a rivoluzionare l’editoria musicale cartacea negli anni ’40, fornendo per la prima volta arrangiamenti di canzoni pop alle bande scolastiche e ha poi continuato a sviluppare metodi innovativi per l’apprendimento utilizzati da milioni di strumentisti ed ensemble. Ultimate Guitar, il precursore del gruppo Muse, ha dato il via a una rivoluzione simile alla fine degli anni Novanta, fornendo tablature facilmente accessibili ai chitarristi nell’epoca di sviluppo di Internet.


Muse Group e Hal Leonard sono entusiasti di proseguire nella sperimentazione di nuove soluzioni per i nostri futuri partners: i creativi, chi fa musica e gli studenti.

Muse Group:  

Muse Group è un team visionario e internazionale di amanti di musica e appassionati di audio che ogni giorno permette a milioni di creativi di suonare, produrre e comporre. L’azienda è nata nel 1998 come Ultimate Guitar, un sito di condivisione di tablature che è cresciuto fino a diventare la community di musicisti online più popolare al mondo. Il Gruppo Muse comprende oggi prodotti come MuseScore, Audacity, StaffPad e altri ancora.

www.mu.se

Hal Leonard: 

Leader mondiale nell’editoria musicale a stampa, Hal Leonard vanta oltre 75 anni di storia nel settore dell’istruzione musicale e nel fornire a chi si accosta alla musica i migliori arrangiamenti di musica pop. Con un team di esperti dislocati in tutto il mondo, Hal Leonard fornisce anche musica e materiali didattici a milioni di docenti e studenti, nonché strumenti, attrezzature e software ai rivenditori di musica di tutto il mondo.

www.halleonard.com

Ufficio stampa:

j.sutton@mu.se

Jack Sutton, Head Of Communications, Muse Group

tdulka@halleonard.com        

Trish Dulka, VP Marketing Communications, Hal Leonard